pubblicato da Nicola Fiabane nel giugno 2016
Una decina di anni fa mi è capitato di realizzare diversi corsi multimediali di web marketing, in un periodo in cui di corsi in Italia ce ne erano pochi.
Adesso di corsi, libri ed eventi dedicati al web marketing o al marketing a risposta diretta ce ne sono tanti. E sai cosa ti dico? ce ne sono molti di buoni, sia italiani che stranieri. Io stesso sono un gran consumatore di “cultura markettara”, sempre alla ricerca di idee nuove.
Oggi ci sono tantissimi articoli e video gratuiti attraverso i quali un marketer (o aspirante tale) che abbia voglia di cercare e selezionare può costruirsi un repertorio di strumenti a costo zero.
Ti dirò di più, in tanti settori sono emersi i marketplace o le piattaforme di acquisizione clienti, che semplificano il lavoro e portano risultato anche senza dover studiare le alchimie del marketing e della pubblicità online.
E allora quali logiche ho seguito per realizzare il corso online Marketing Livello 3? Te lo racconto in questo articolo, sperando di fornirti qualche idea utile soprattutto se sei autore di corsi o relatore agli eventi di marketing.
Il libro “Good Strategy, Bad Strategy” di Richard Rumelt contiene un concetto interessante: una buona strategia parte sempre da una buona diagnosi, capace di individuare il problema fondamentale che vincola la situazione in essere.
In Italia si trovano diversi articoli di marketing che traducono e sintetizzano alcune dei migliori articoli, corsi e metodologie straniere, talvolta purtroppo senza citarne le fonti.
Non entro nel merito della correttezza di questa prassi. Ti indico però cosa manca: a questi articoli manca una diagnosi seria del contesto italiano, nel momento in cui sono scritte.
Infatti l'opportunità di una certa tattica o strategia di marketing è legata anche alla situazione competitiva e all'ecosistema del momento. Metodologie di marketing potenzialmente valide ce ne sono tantissime. Ma sono poche quelle più potenti perchè adatte al particolare contesto e momento storico.
A meno che non stiamo parlando di un corso base che spiega i fondamentali, è interessante conoscere l'analisi iniziale che ha portato un autore o un marketer a sviluppare, preferire e divulgare una certa metodologia.
Ci sono marketer che spiegano la loro diagnosi. Ed è un bene, perché se vedo che mi ritrovo d'accordo con l'autore sulla diagnosi e la giudico valida per la mia situazione specifica, allora è molto più probabile che la metodologia spiegata si riveli interessante anche per le mie esigenze e il tempo investito per studiarla sarà ben speso.
Nel realizzare il corso Marketing Livello 3 sono partito da una diagnosi e da una serie di osservazioni che trovi negli articoli in questo stesso sito.
Spesso i corsi ed eventi di marketing sono venduti attraverso una pagina di vendita, che argomenta i vantaggi e le caratteristiche.
Un fenomeno che si nota sempre più spesso negli ultimi anni in Italia è che le pagine di vendita a volte contengono una sezione “contro”, che spiega con argomentazioni dettagliate perché gli altri corsi sarebbero palesemente inferiori e perché gli altri autori sarebbero meno brillanti e meno meritevoli di fiducia.
In Italia ci sono alcuni buoni corsi, libri ed eventi sul marketing. Ha ancora senso fare un corso contro tutto e contro tutti? oppure è meglio ragionare in modo differente?
A me interessava fare qualcosa di diverso, non un corso base ma fornirti nuove strategie e metodologie che ti permettessero di valorizzare anche le tecniche che già conosci, comprenderne i punti di forza ma anche i limiti, non per sostituirsi ma per potenziare, magari facilitandoti qualche intuizione originale.
Anche per questo Marketing Livello 3 è pensato per il marketer, imprenditore o direttore commerciale che abbia già una certa esperienza, che abbia già letto altri libri o corsi e che voglia acquisire una prospettiva differente, per imparare a vedere opportunità nuove o sfruttare meglio quelle esistenti.
Tra l'altro, potrebbe abbinarsi bene a corsi di altri autori.
Probabilmente hai già letto questo articolo in cui parlavo delle tecniche di marketing sostenibili.
I libri, i corsi e gli eventi dai quali prendi idee, probabilmente sono gli stessi ai quali ricorrono i tuoi concorrenti. Le tattiche più ostili e aggressive che vi vengono insegnate puoi usarle tu e probabilmente le troverai usate contro di te. Il rischio è che alla fine ci rimetti tu e ci rimette il tuo concorrente.
Questo implica che l'autore o divulgatore dovrebbe avere una maggior sensibilità per l'ecosistema competitivo, selezionando e diffondendo quelle logiche e metodologie che se usate da molti non danneggerebbero il mercato nel suo complesso.
Le tecniche più aggressive e pericolose (quelle che io chiamo “Teoria Nera”) sarebbe forse preferibile tenerle per contesti privati e molto più ristretti.
Nel corso Marketing Livello 3 ho cercato di seguire questo approccio orientato alla sostenibilità, affinché ciascuno possa crearsi un proprio spazio proprio e meno attaccabile.
Una buona idea di marketing ma conosciuta da tanti rischia di perdere vantaggio competitivo. Le migliori idee di marketing sono quelle che funzionano bene nella tua situazione e che magari conosci solo tu.
Per questo ho cercato di strutturare ed esporre le informazioni in modo che tu non solo possa imparare qualcosa di nuovo, ma forse anche trarne ispirazione per creare metodologie nuove e potenti, solo tue.
Leggi cosa troverai nel corso Marketing Livello 3.